06 933 3934
8:00 am – 21.30 pm

SIAMO IN
PIAZZA DI CORTE. 1 ARICCIA (RM)

LE NOSTRE PORCHETTE

100% ITALIANA

Da più di 60 anni con la passione che contraddistingue il nostro lavoro scegliamo prodotti di alta qualità, avvalendoci di fornitori e collaboratori che come Noi hanno optato SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per il 100% MADE IN ITALY ossia  le attività di lavorazione, produzione e confezionamento dei nostri prodotti avvengono in Italia, ma soprattutto le MATERIE PRIME SONO ESCLUSIVAMENTE ITALIANE.

LA PREPARAZIONE

PORCHETTA I.G.P./ TRONCHETTO I.G.P produzione locale

La materia prima destinata alla produzione della “Porchetta di Ariccia” I.G.P. proviene da suini di sesso femminile di razze ben precise.
La carne viene sottoposta, nel laboratorio di preparazione, ad un sapiente disossamento manuale, questo primo processo è il primo dei segreti della tradizione ariccina. Segue la fase della speziatura con una miscela di sale, pepe nero, rosmarino ed aglio. La fase della legatura, che costituisce il secondo elemento più significativo nella preparazione della “Porchetta di Ariccia” I.G.P. avviene secondo un processo tradizionale anch’esso tramandato di generazione in generazione. Questa operazione manuale deve garantire, sia durante che dopo la cottura, il mantenimento della compattezza della porchetta intera e del tronchetto. La carne disossata e condita, destinata alla produzione della porchetta intera, viene quindi  legata e cucita con ago e spago di fibra naturale secondo una procedura che ha lo scopo di conferire alla porchetta intera la forma classica della porchetta che deve rimanere cosi’ dopo la cottura. La carne disossata e condita, destinata invece alla produzione del tronchetto, viene arrotolata e cucita con ago e spago di fibra naturale nel senso della sua lunghezza al fine di compattarne le carni.

IMG_1552

LA COTTURA DELLA PORCHETTA

La “Porchetta di Ariccia” IGP, così preparata viene introdotta nel forno. Sia la cottura della porchetta che del tronchetto avviene ad una temperatura compresa fra 160 e 280°C per un tempo compreso dalle 3 alle 6 ore, in modo da ottenere la formazione di una crosta croccante. La porchetta ed il tronchetto, una volta sfornati, vengono lasciati raffreddare ad una temperatura compresa fra 10°C e 30°C e per un tempo compreso dalle 5 alle 15 ore. Una volta confezionato, il prodotto può essere conservato in cella frigorifera a temperature comprese fra +2° e +6° C.

COME ACQUISTARE

E possibile acquistare porchette intere o tronchetti interi o metà, anche su ordinazione previo acconto.

La Nostra Porchetta  viene venduta anche al taglio con possibilità di fare CONFEZIONI SOTTOVUOTO adatte per l’asporto anche all’estero.