06 933 3934
8:00 am – 21.30 pm

SIAMO IN
PIAZZA DI CORTE. 1 ARICCIA (RM)

I SALUMI

100% ITALIANI

Da più di 60 anni con la passione che contraddistingue il nostro lavoro scegliamo prodotti di alta qualità, avvalendoci di fornitori e collaboratori che come Noi hanno optato SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per il 100% MADE IN ITALY ossia  le attività di lavorazione, produzione e confezionamento dei nostri prodotti avvengono in Italia, ma soprattutto le MATERIE PRIME SONO ESCLUSIVAMENTE ITALIANE.

PROSCIUTTI E COPPIETTE

PROSCIUTTO NAZIONALE DI MONTAGNA
È prodotto con le cosce di suini nazionali che dopo una breve frollatura vengono lavate, rifilate con asportazione di parte della cotenna e del grasso sottocutaneo, e sottoposte a salagione. L’operazione viene ripetuta mentre le cosce vengono mantenute in celle frigorifere. In seguito i prosciutti permangono a basse temperature per un mese al fine di far perdere gran parte dell’umidità. Vengono poi lavati, lasciati ad asciugare per qualche giorno, e infine posti in locali ben areati dove vengono stagionati a seconda della tradizione. In una prima fase l’umidità è bassa, per completare l’asciugatura del prodotto, in una seconda fase viene aumentata per completare la stagionatura. In quest’ultima fase si sviluppano muffe bianche, necessarie per lo sviluppo dell’aroma tipico.

COPPIETTE (produzione locale)
Sono delle striscette di filetti e lombi che vengono sfilettate e slacciate manualmente al fine di selezionare le parti più pregiate del maiale e lavorate entro 1 – 2 giorni dalla macellazione, periodo durante il quale sono poste ad aromatizzare, al quale segue una lenta ed attenta essiccazione ventilata.

LE NOSTRE SALSICCE

  • SALSICCE SECCHE DI MAIALE DOLCE TIPO SIENA produzione locale
  • SALSICCE SECCHE DI MAIALE PICCANTE produzione locale
  • SALSICCE FRESCHE DI PURO SUINO (nelle stagioni fredde altrimenti su ordinazione)

I vari tagli di carne suina per preparare la salsiccia vengono macinati nonché addizionati con sale e aromi che variano a seconda della ricetta e del tipo di salsiccia e infine insaccate in budello naturale. Nella variante stagionata essa diventa una sorta di salamino (salsiccia secca), mentre nella variante fresca essa va mangiata previa cottura. 

  • SALSICCE SECCHE DI CINGHIALE

 

GUANCIALI E PANCETTE

GUANCIALI AL PEPE E PEPERONCINO
Il guanciale viene ricavato dalla gota e parte del collo del suino che viene salata, conciata e stagionata per almeno 2 mesi. La peculiarità del guanciale sta nel suo sapore, poiché il grasso che lo compone ha un gusto differente da quello della pancetta ottenuto dal dorso. L’aromatizzazione del guanciale a seconda della ricetta prevede o molto pepe nero o molto peperoncino.

 PANCETTA TESA AL PEPE E AL PEPERONCINO
La pancetta si ottiene dal tessuto adiposo sottocutaneo dell’addome del maiale ed è composta per la maggior parte di tessuto adiposo (la parte bianca) e in minor parte di muscolo (la parte rosea).La pancetta viene lasciata stesa, quindi cosparsa di sale, pepe nero o peperoncino a seconda della ricetta, e successivamente sottoposta ad un processo di stagionatura.

SALUMI DI PRODUZIONE LOCALE

LONZA O CAPOCOLLO : ottenuto dalla parte cervicale del suino, specificatamente dal muscolo che si trova tra il collo e la costata, che viene lavorato fino ad essere reso perfettamente cilindrico e poi messo sotto sale per un tempo variabile a seconda della personale ricetta. Terminata la salagione il capocollo viene lavato e massaggiato con vino e aromi, infine insaccato in un budello naturale e posto ad asciugare, nonché a stagionare.

SALAME TIPO MILANO : salame di alta qualità dal gusto dolce e delicato prodotto utilizzando carni magre di suino lavorate secondo una macinazione detta “a chicco di riso”.

CORALLINA (nel periodo pasquale): salame lardellato dalla consistenza peculiarmente morbida tipico del periodo pasquale prodotto con parti scelte di magro di suino di spalla con l’aggiunta di lardelli di grasso tagliati a mano e pepe nero in grani.

SCHIACCIATA ROMANA: salume tipico romano si ottiene da carni magre macinate finemente mescolate a lardelli ed il tipico pepe nero in grani. La stagionatura avviene in particolari “gabbie” che conferiscono la peculiare forma piatta ed allungata del salume da cui deriva la denominazione.

COPPA DI MAIALE (nelle stagioni fredde altrimenti su ordinazione) : si tratta di un insaccato cotto tra i più prelibati fatti con la carne di maiale. La coppa è prodotta con la testa, i zampetti ed il gambone del maiale, che vengono messe a cuocere in un calderone per 4 ore. Passato questo tempo, si rimuovono le parti commestibili della testa e delle ossa (soprattutto carne ma anche tendini, nervi, cartilagine, ecc.). La carne rimossa dalle ossa viene condita secondo antiche ricette tramandate di generazione e viene quindi messa insaccata in sacchi di materiale plastico o di juta (non commestibili). 

COME ACQUISTARE

E possibile acquistare porchette intere o tronchetti interi o metà, anche su ordinazione previo acconto.
La Nostra Porchetta  viene venduta anche al taglio con possibilità di fare CONFEZIONI SOTTOVUOTO adatte per l’asporto anche all’estero.